lunedì 22 ottobre 2012

Creare un'app per Google Chrome


Piuttosto sorprendentemente, non esiste in tutto il Chrome Web Store, un'app che aggiunga al browser di Google, la ricerca delle immagini attraverso il motore Google stesso.

Detto fatto, ne facciamo una noi. Con un solo, piuttosto importante limite: non potremo distribuirla sullo Store, poiché il sito in questione appartiene a Google.

La nostra "app" apparirà nella "Nuova Scheda" di default del browser, e assomiglierà all'icona col cerchio intorno:


Un "app" per Chrome è nel nostro caso - cioè se vogliamo tipicamente rendere un link - molto semplicemente l'unione di un file manifesto e di un'icona.

L'icona la potete scegliere liberamente tra le molte disponibili su Internet. Io ho scelto questa. Scaricatela come PNG e salvatela col nome di icon.png.

Create una cartella sul Desktop e nominatela "ImageSearch".

Adesso, occorre aprire un editor - a me ultimamente piace molto Sublime Text, ma il Notepad o Vim può andare lo stesso, e copiare il seguente testo.


 1
 2
 3
 4
 5
 6
 7
 8
 9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
{

"name": "ImageSearch",
"version": "1.1",
"manifest_version": 2,
"description": "Google Images",

"icons": 
{
"128": "icon.png"
},


"app": 
{
"urls": ["http://www.google.net/"],
"launch": 
{
"web_url": "http://www.google.it/imghp?hl=it&tab=wi"
}
},

"permissions": [ "http://www.google.it" ]

}

Infine, salvate il testo di cui sopra come "manifest.json". (Notate che nella sezione "urls" ho messo un indirizzo falso. Questo serve se voleste pubblicare la app su un sito di vostra appartenenza).

Per usare l'app, basta aprire il Menù di Chrome (il tasto a destra a fianco della URL) e scegliere Strumenti/Estensioni.

Dopo aver spuntato l'opzione "Modalità Sviluppatore", si clicka su "Crea Pacchetto Estensione". A questo punto basta dare in input la directory che contiene il file json e l'icona, e il gioco è fatto.