giovedì 24 marzo 2011

Testo e font sfocati in IE9 e Firefox 4

Ok, vi siete scaricati Internet Explorer 9 o Firefox 4 o superiori e, dopo un iniziale periodo di eccitazione mistica, avete pensato di avere bisogno di un nuovo paio di occhiali! "Ma sono io, o si vede tutto un po' sfocato?"

Il fatto è che i nuovi engine grafici dei browser di ultima generazione utilizzano di default - quando la trovano - l'accelerazione hardware via scheda grafica. La rappresentazione di un documento HTML non è più la commistione di font raster (cioè disegnati pixel per pixel) e immagini, ma un'unica immagine che si va componendo mentre la pagina viene renderizzata. L'effetto "sfocatura" è dovuto al fatto che i font non sono più raster, ma vettoriali, e utilizzano le primitive grafiche per essere renderizzati - proprio come accade, ad esempio, nelle applicazioni Silverlight (WPF e compagnia).

Ok, ma io adesso come faccio? E' inaccettabile che lo schermo si veda "peggio" che con IE8 o Firefox 3.

Avete due possibilità: la prima è quella di disabilitare l'accelerazione hardware, ad es. in Firefox 4 sotto Opzioni / Navigazione / Utilizza l'accelerazione hardware quando disponibile. Chiaramente con questo vi giocate una delle più importanti innovazioni dei browser di ultima generazione, cioè l'utilizzo della GPU nel rendering delle pagine, con un sostanziale aumento delle performance.

Oppure potreste fare il "fine tuning" dell'engine di renderizzazione grafica dei font vettoriali. In Windows XP andando su questo sito:

http://www.microsoft.com/typography/cleartype/tuner/step1.aspx

Invece su Vista e 7, semplicemente da Menù Start, scrivendo "Ottimizzazione caratteri Clear Type"

(Io ho seguito quest'ultima strada e sono soddisfatto, però è questione di gusti)