giovedì 11 settembre 2008

Il costo del prosciutto

In questi giorni mi sto occupando del processo di costing di un'iniziativa di upgrade tecnologico e SOA-enabling piuttosto complessa.

Ci pensavo ieri sera, mentre andavo dal mio salumiere per un etto di prosciutto. Pensavo che se il processo di costing che adottiamo nell'industria del software dovesse essere applicato al prosciutto, molto probabilmente questo genere alimentare - di cui sono particolarmente appassionato - sparirebbe.

Mi immaginavo già la scena mentre entravo nel piccolo salumierino del mio paese.
Entro e saluto il ragazzo al banco. “Vorrei del prosciutto...” dico.
“Ah, le chiamo subito il salumiere capo” - Project Management, costo 2 euro.
“Buonasera sig.Saltarin, cosa le va di mangiare stasera?” - Technical Proposal, costo 1 euro.
“Mah, pensavo a del prosciutto...”
“Ma, mi scusi, del prosciutto cotto o del prosciutto crudo?” - Feasibility, costo 2 euro.
“Del crudo” e sorrido terrorizzato sapendo cosa mi aspetta.
“Ah, guardi, ho del Parma dolcissimo, assaggi... assaggi!” - Proof Of Concept, costo 2 euro.
“Mmm, buono... va bene, lo prendo!”
“Benissimo, sig. Saltarin! E lo vuole al fiocco, o all'osso?” - Functional Specification, costo 3 euro.
“Mah, non saprei... al fiocco?”
“Chiamiamo il Mauro” - il Mauro è l'aiuto salumiere (Development Team)
“Ah, lo so io cosa vuole il Sig. Saltarin” dice il Mauro “un etto bello dolce vicino al fiocco” - Architectural Specification, 3 euro.
“Taglio?” Faccio di sì terrorizzato con la testa.
E il Mauro taglia - Development, 5 euro + 1 etto di prosciutto crudo di Parma, 2 euro.
Le fette cadono sottilissime sulla carta da salumeria - Deployment, 2 euro.
“E mi faccia sapere se era buono!” - Testing, 1 euro.
“In tutto” dice il mio salumiere “fanno 23 euro, con lo sconto facciamo 20! Contento?”
“Mah, tutto sommato forse, guardi, è meglio che vado in Pizzeria...”
“Ma cosa fa, sig. Saltarin, si dà all'outsourcing?”

Nessun commento: